Newsletter





Tieniti sempre aggiornato sulle iniziative di Fonderia CultArt e ricevi promozioni speciali riservate a tutti gli iscritti.


News

excelsior prato

L’Ex cinema Excelsior acquistato all’asta dalla società Civico 69

La società Civico 69 srl ha acquistato lo storico cinema Excelsior, già Sala Garibaldi, nel cuore del centro storico di Prato.

La nuova attività coinvolge nella compagine sociale Claudio Bertini, Alberto Castellani, Francesco Fantauzzi, Samuele Gaggio, Fabrizio Nigro, imprenditori provenienti da esperienze significative dell’organizzazione culturale e dell’intrattenimento del territorio pratese e fiorentino, tra cui Fonderia Cultart, cooperativa del settore culturale attiva principalmente a Prato e la società Boxoffice Toscana, il principale circuito di prevendita professionale di biglietti in Toscana.

Obiettivo di Civico 69 è quello di avviare un processo di riqualificazione mirato alla riapertura di quella che era considerata la principale sala cinematografica della città, nonché la più “nobile” in quanto l’area del Foyer è ricavata nello storico “Palazzo Buonamici – Nencini” edificato nell’Ottocento. Gli oltre mille metri quadri di Via Garibaldi saranno un luogo dedicato allo spettacolo che, negli obiettivi dei soci, dovrà essere capace di arricchire l’offerta dell’intera area metropolitana, oltre a incrementare l’indotto del centro storico della città.  

Quello che si intende avviare è un lavoro di innovazione capace di instaurare nuove relazioni con il territorio di appartenenza, attivando inedite modalità di programmazione e fruizione della sala riqualificata di Prato. Il progetto prevede l’apertura di uno spazio il cui obiettivo primario è di offrire una programmazione trovi il giusto equilibrio tra proposte musicali e di spettacolo, ristorazione e shop.

Obiettivo altrettanto fondante è quello di definire la proposta dall’interno del sistema culturale dell’area metropolitana rendendolo “centrale” per la qualità delle iniziative proposte ma allo stesso tempo aperto alle diverse sensibilità e tendenze.