Circuito Box Office Toscana
Settembre // Prato è Spettacolo 2017
Settembre è il mese della città, quello nel quale storicamente l’anima laica e quella religiosa si fondono per festeggiare la patrona di Prato, la Madonna della Cintola; fin dai tempi antichi Settembre è mese di festa, di incontro e di occasioni culturali che la rendono una meta speciale per il turismo.
Non solo grandi concerti, ma tradizione, sport, incontri, iniziative per i più piccoli in un ricco cartellone pensato per venire incontro ad un pubblico quanto più eterogeneo possibile.
Oltre cento eventi animeranno la città dal 31 agosto al 17 settembre.
I luoghi del festival saranno: Piazza Duomo, Piazza Santa Maria in Castello, Centro Pecci, Museo del Tessuto, Giardini di Sant’Orsola, Giardino Buonamici, Piazza delle Carceri e, novità di questa edizione, il Parco Liberazione e Pace (ex Ippodromo) che sostituirà l’arena di Piazza Mercatale.
Ad animare il Parco, oltre a numerose iniziative di sport, associazionismo e volontariato, dal 9 al 17 settembre, tutti i giorni, sarà possibile partecipare agli spettacoli di circo contemporaneo Extra-Vagante, del Magdaclan Circo, che arriva a Prato dopo una fortunata tournèe in Europa.
Il programma di questa edizione nasce da un grande spirito di collaborazione fra le realtà culturali della città: associazioni, gruppi sportivi e creativi , associazioni di categoria, hanno unito le loro forze per dar vita ad una serie di eventi collaterali di altissimo livello.
Sinergia, è in questo caso la parola davvero calzante: lavorare insieme per creare qualcosa di bello, per rendere la città ancora più attraente.
Settembre|Prato è spettacolo sarà dunque il mese dei grandi concerti: in Piazza Duomo ci saranno Brunori SaS (31 agosto), Afterhours e Luci della Centrale elettrica (1 settembre), Litfiba (2 settembre), Baustelle (3 settembre), Benjamin Clementine (4 settembre) ed il tradizionale concerto della Camerata Strumentale Città di Prato (5 settembre).
Al Museo Pecci si terrà invece un eccezionale evento: un concerto ed una mostra per celebrare i 25 anni del memorabile evento Maciste contro Tutti nel quale suonarono quelli che erano o sarebbero stati i protagonisti della musica indipendente italiana.
Per Maciste contro tutti 25 anni (1992-2017), il 10 settembre al Centro Pecci saranno sul palco fra gli altri Francesco Magnelli, Gianni Maroccolo, Massimo Zamboni, Giorgio Canali, Ginevra Di Marco, Fatur, Max Collini, Francesco di Bella, Beppe Voltarelli.
Una festa per i 25 anni dello storico concerto che si svolse il 18 settembre 1992 all’anfiteatro del Centro Pecci, che ha segnato la storia della musica, ovvero la fine della band CCCP e la nascita dei CSI.
Fortezza Santa Valvola sarà invece un piccolo Festival nel Festival (2 e 3 Settembre) nel Castello dell’imperatore ad ingresso libero.
Sempre al Castello dell’imperatore, tornano gli open day di Freaky Deaky, due giorni dedicati alla musica elettronica, dai suoni più profondi della techno a quelli più vivi della House Music (9 e 10 settembre).
Il 9 settembre dalle ore 19 alle ore 02 all’Anfiteatro Museo Pecci ospiterà l’Urban Blackout Night con cinque artisti di fama nazionale: Zeronauta, Colombre, La Rappresentante di Lista, Fantasia Pura Italiana e Populous riempiranno di musica ed energia il Museo di Arte Contemporanea e nell’aftershow i DDT lo faranno ballare con il loro Dj Set. L’ingresso è libero.
Un vero e proprio fiore all’occhiello della passata edizione è stato senza dubbio la Piazza dei Piccoli, che dopo il grande successo dello scorso anno sarà riproposta in forma ancor più ricca: dal 1 al 10 settembre piazza Santa Maria in Castello sarà territorio dedicato ai bambini ma anche a tutti quegli adulti che amano giocare con loro.
Un nuovo spazio si aggiunge alle location del Festival Settembre|Prato è Spettacolo. Si tratta del Parco dell’ex Ippodromo di via Roma.
CATEGORY Festival